Credi davvero di conoscere il mondo dell'ospitalità?
13/06/24
Pubblicato su Wine & Fashion Magazine
Giugno 2024
Il mondo dell'ospitalità è un mondo molto complesso, anche se non pare, a sguardi esterni. È un mondo dove, spesso, le eccezioni sono la regola e per sua natura si presenta con colori cangianti. È un mondo sempre dinamico ed in continuo cambiamento.
Lavorare nel mondo dell'ospitalità può portare a credere di sapere tutto e l'indomani dover riconoscere che, invece, si ha tutto ancora da conoscere e imparare. L'ospitalità è un mondo in cui ad insegnare il mestiere ai suoi operatori sono gli Ospiti e da loro che, infatti, ogni giorno, si imparano cose nuove e si conoscono bisogni ed esigenze che occorrerà saper soddisfare al meglio per riuscire a farli stare meglio che a casa loro. I professionisti dell'ospitalità si riconoscono, anche in quanto sanno anticipare le richieste e le aspettative degli Ospiti al fine di suscitare il riconoscimento di un'attenzione che sorprede e meraviglia.
L'ospitalità come un grande palcoscenico
Troppo spesso nell'immaginario collettivo si dimentica la prospettiva di chi, con passione e costanza, ogni giorno serve gli Ospiti. L'ospitalità non è un insieme di regole e dogmi da seguire ciecamente. L'ospitalità è come un grande palcoscenico dove chi ci lavora svolge al contempo i ruoli di attore e di regista trasmettendo emozioni nell'andare a servire gli Ospiti. E la vera scoperta di un professionista dell'ospitalità è scoprire che esistono modi sempre diversi per gratificare gli Ospiti e farli sentire a loro agio.
La vera soddisfazione
E tutti i professionisti che hanno scelto la carriera nel mondo dell'ospitalità, pur consci di quanto oggi sia divenuto difficile lavorarvi, spesso perché sottovalutati anche economicamente, al termine della propria giornata di lavoro che sia in ristorante o in albergo, si sentiranno ricompensati dalle emozioni che gli Ospiti hanno trasmesso loro come feedback positivi a fronte della grande recita di cui sono stati pubblico pagante ma soddisfatto.