Bon Ton relazionale e Etiquette comportamentale italiana ed internazionale per il Front Office
Presentazione del corso
Questo corso consente di aiutare nelle sue quotidiane mansioni e nell'ambito del Bon Ton, del Galateo e della Business Etiquette, la figura del Receptionist, anello principale della catena del servizio agli Ospiti in albergo, sempre a continuo contatto con le esigenze e le aspettative dei medesimi, da soddisfare anche tramite la fondamentale conoscenza dei Codici comportamentali italiani ed internazionali.
Oggi, in Italia, per l'eterogenità dell'offerta che coinvolge tantissime aziende alberghiere di pari livello ma dove si effettua l'erogazione di un servizio che, purtroppo, non prende in considerazione le esigenze culturali e comportamentali di un Ospite che oggi proviene da un vasto mercato globale e da uno sfaccettato mercato locale, cosa ne consegue?
Innanzitutto una serie di lamentele e insoddisfazioni dell'Ospite che non è accudito come meglio si dovrebbe.
Ma ne consegue, soprattutto, una mancata fidelizzazione degli Ospiti, con una perdita di profitto aziendale che si ripercuote sulla catena del valore creando conseguentemente una instabilità nel posto di lavoro per chi svolge la mansione di Receptionist.
Mantenere il proprio posto di lavoro, non è un esercizio passivo, ma attivo, di crescita ed aggiornamento professionale che consente di esprimere la propria professionalità tanto da essere riconosciuta dall'Ospite che ne diverrà il Testimonial anche con l'albergo stesso.
Finalità del corso
Il corso evidenzia tutto quanto contraddistingue un servizio professionale orientato al profitto con particolare attenzione alla cura degli Ospiti italiani e internazionali e dei loro costumi e delle loro tradizioni, rispetto a un servizio orientato solo al risparmio.
Perciò il corso fornirà la specifica conoscenza dei Codici comportamentali, qui, spiegati Paese per Paese.
Sono presi in considerazione gli Ospiti:
arabi; turchi; britannici; cinesi; giapponesi; coreani; francesi; indiani; da paesi dell'Europa orientale; dai Paesi Bassi; dai paesi Nordici; russi; spagnoli; statunitensi; tedeschi
Obiettivi del corso
Il corso, dunque, in modo particolare, prende in considerazione alcuni fondamentali aspetti della comunicazione a partire dalla Prima impressione quale rivelazione del sè all'Ospite sia di persona al banco del Front Office sia telefonicamente che tramite l'utilizzo corretto delle mail.
Pertanto, il corso guiderà, in modo puntuale e preciso, il Receptionist nell'espletamento del suo lavoro, riconoscendone un ruolo primario di "Guest manager" cioè di manager del ricevimento dell'Ospite ai fini della sua fidelizzazione e della massimizzazione del profitto aziendale.
Programma del corso
( durata 12 ore ca. )
Il corso prevede momenti di role playing
Il Programma è a carattere modulare.
Eventuali aggiunte, modifiche o rimozioni di argomenti
per lo svolgimento del corso, sono sempre possibili,
a cura del richiedente.
La Reception: La voce dell'Albergo
L'Ospite e l'Ospitalità. Il Valore dell'accoglienza: il sentirsi accolti. Aspettative hard e soft
Perchè si parla di Ospite e non di cliente
Qual è il prodotto principale che vende un albergo?
La Hospitality Experience e la Cultura del Servizio. La "Qualità emozionale”
Il concetto di valore nel mondo dell'Ospitalità
La differenza per l'Ospite tra valore atteso, valore erogato e valore percepito
Il ruolo del Receptionist oggi ai fini del profitto aziendale
Memorandum relativo al servizio
Migliorare il livello di professionalità
Tutelare la privacy degli Ospiti
L'accoglienza degli Ospiti. Quale postura tenere davanti agli Ospiti
Il valore del sorriso
Buone regole per il Check In: l'importanza dei primi minuti
Buone regole per il Check Out
Cenni su alcune tipologie di Ospiti. Attenzione ai pregiudizi
Saper ricevere i biglietti da visita lasciati da Ospiti stranieri
Il servizio Pro-Attivo
Le parole "magiche" del Bon Ton
Bon Ton relazionale con gli Ospiti: bambini e anziani. Il Turismo accessibile e il rapporto con i disabili. Le attenzioni da riservare loro
I complimenti: da fare e da non fare anche con Ospiti stranieri
Conoscere le principali nozioni di Cerimoniale con riferimento ai titoli onorari e professionali
Il glossario del Front Office
I fattori della comunicazione
La comunicazione assertiva: La Carta dei Diritti assertivi
Le 10 regole per comunicare efficacemente con gli Ospiti
Gli errori nella fraseologia con gli Ospiti
Interazione comunicazionale con le varie tipologie di Ospiti
La comunicazione verbale con gli Ospiti. Esprimersi correttamente e con educazione. Il "TU" e il "LEI"
La comunicazione non verbale e para-verbale. A cosa fare attenzione
La metafora e come smontare quella negativa
La Business Netiquette
L'Etiquette telefonica: le sue regole e gli errori da evitare
Comportamenti ideali per gestire le telefonate con gli Ospiti
La gestione delle prenotazioni telefoniche
Le scuse. Saper rimediare agli errori e sapersi scusare
Comportamenti con l'Ospite: attenzione alle gaffe. Esempi
Saper gestire eventuali reclami degli Ospiti
Come rispondere alle recensioni negative degli Ospiti
I Codici comportamentali cosa sono e perchè sono importanti?
Il "Caso Studio" del 2018 relativo ai Codici comportamentali cinesi
Nozioni relative ai Codici comportamentali degli Ospiti italiani
Nozioni di Cross Culture riferite ai Codici comportamentali degli Ospiti stranieri: arabi; britannici; cinesi; francesi; giapponesi; indiani; da paesi Europa orientale; da paesi nordici; russi; spagnoli; statunitensi; tedeschi
Specifiche concernenti la relazione con gli Ospiti:
Etica sul lavoro
Personal Brand e Brand identity
La Prima impressione
Attenzione alla rivelazione del Sè
Attenzione alle parole nella comunicazione del Sè
Su quali elementi si basa la Prima impressione
Come la Prima impressione può essere influenzata dalla propria visione del mondo
Piccoli segreti di comunicazione
Come la Prima impressione è connessa all’ordine nel proprio desk e della nostra divisa
L'uso delle congratulazioni, delle osservazioni, delle critiche con i colleghi