Come servire gli Ospiti secondo i Codici del Galateo
20/07/24
Pubblicato su Wine & Fashion Magazine
Luglio 2024
Per un servizio che rispetti sempre le regole del Galateo, occorre che si tenga presente come si servono a tavola gli Ospiti. Gli Ospiti, non chiamiamoli mai clienti, si faranno un'opinione della qualità del Locale già percependo una prima impressione positiva secondo come viene effettuato il servizio al tavolo.
Non è una formalità ma è necessario rispettare quei Codici che pongono gli Ospiti al centro dell'attenzione e le premure che riservate loro, sicuramente, saranno apprezzate anche da quegli Ospiti che meno osservano la ritualistica di Sala ma, poi, coinvolti ne gradiscono lo svolgersi nei loro confronti.
Ben figurare seguendo le regole principali
Quindi, se il servizio è da vassoio, si presenterà lo stesso da sinistra e sempre da sinistra del coperto si serviranno insalata e contorni. È bene ricordare che all'Ospite si presenteranno da sinistra le portate da porzionare. Il Galateo prevede, inoltre, che i piatti e le posate a sinistra del coperto saranno aggiunte e sbarazzate sempre procedendo da quel lato. Sarà, invece, da destra come ricorda ancora il Galateo che si disporranno, si aggiungeranno e si sbarazzeranno i piatti e le posate disposte, appunto, a destra. Guai a sbagliare nel servire le bevande e nel presentare le bottiglie di vino scelte dall'Ospite. Infatti in queste due predette situazioni, il convivier procederà da destra come quando porgerà il menu. Un servizio disattento a queste regole in nome di una modernità tutta eccepibile perchè le semplificazioni portano solo alla mancanza di cura degli Ospiti che desiderano sentirsi "meglio che a casa propria" vivendo emozioni e sensazioni di accudimento che contribuiscono decisamente all'apprezzamento della convivialità.