MAGNIFICA TOSCANA

10/07/23

Maestro Alberto Presutti
Specialista in Codici comportamentali e Procedure nell'Ospitalità.
Numero 17, giugno 2023

Il Maestro Alberto Presutti dal 2006 inizia ad occuparsi di Bon Ton e Galateo, e successivamente di Business Etiquette per professionisti e manager, fino ad avere all'attivo ben oltre 1000 ore di lezione in tutta Italia e Svizzera italiana, ad oggi.
Autore del libro "Bentornato Galateo" (Romano Editore, Firenze 2010) e di molti articoli su siti e riviste legati alle tematiche dell'Etichetta.

È consulente di Reti televisive nazionali e locali, come da video presenti sul suo Canale YouTube "MaestroPresutti".

Dal 2018 si è specializzato nell'ambito della formazione afferente all'Ospitalità, con particolare riguardo all'importante settore dei Codici comportamentali degli Ospiti di alberghi e ristoranti affinchè il riceverli sia farli sentire "come e meglio che a casa propria".

Nel 2020 ha curato e condotto il Video Tutorial "Mai dire Buon Appetito" in onda su Teleregione Toscana.

Dal 2022 ha la delega alla formazione per il Bon Ton e Galateo, nel Direttivo dell'Associazione di maître, addetti alla ristorazione e sommelier N.O.I. - Nuova Ospitalità Italiana.

È importante chiedersi cosa rappresentino nell'ambito della formazione relativa all'Ospitalità cosa rappresentano i Codici comportamentali.

I Codici Comportamentali sono un vero e proprio linguaggio che ogni popolo e ceppo culturale, piccolo o grande che sia, possiede come proprio DNA. Saper riconoscere e comprendere questi Codici è fondamentale specie per chi opera nel mondo dell'Accoglienza turistica che sia nell'hotellerie come nella ristorazione.

Perché se si dimostra agli Ospiti che si conoscono le loro abitudini, usi e costumi, cosa accadrà?
I receptionist come gli addetti alla ristorazione potranno, pertanto, ricevere gli Ospiti entrando subito in sintonia con loro, senza fare gaffe accogliendo con Stile e Bon Ton gli Ospiti stranieri sapendo come rivolgersi loro perfettamente.

Quindi, se sei un albergatore o un ristoratore che punta al far lavorare bene i propri servizi di accoglienza, allora per te si apre finalmente un nuovo capitolo nella storia dell'Ospitalità, potendo far acquisire importanti conoscenze al tuo personale, per un forte potenziamento dei profitti aziendali, seguendo i corsi del Maestro Alberto Presutti presenti sul suoi sito, codiceospite.it!

Indietro
Indietro

IL TIRRENO

Avanti
Avanti

INTIMITÀ