LA VOCE DI CIVITAVECCHIA

14/03/12

Il Bon Ton protagonista all'Hotel San Giorgio con il maestro Alberto Presutti.

[OMISSIS]

Migliorarci ci rende più sicuri, e in questo momento dove il contesto in cui viviamo ci dà solo incertezze, è molto importante.
Uno dei primi eventi di questo filone, organizzato da Grazia Piccinni, si è svolto a Civitavecchia, presso l'Hotel "San Giorgio".
Protagonista della serata Alberto Presutti, Maestro di Cerimonie, e poeta, venuto appositamente da Firenze per condurre una serata di "Bon Ton", o Galateo.
Si è trattato di una cena, in cui tra una portata e l'altra, agli intervenuti è stato chiesto di compilare dei quiz predisposti da Alberto Presutti.
Ciascuno doveva indovinare la risposta giusta tra altre sbagliate, in relazione al modo giusto di comportarsi a tavola, secondo il Galateo.
Dopo che Alberto Presutti ha ricordato la genesi del Galateo, è iniziata la divertente serata, che ha visto i commensali fraternizzare tra loro per individuare, ognuno secondo il suo criterio, le risposte giuste.
Non sono mancate le sorprese, nel senso che molte risposte sono risultate sbagliate, ed è emerso quindi chiaramente il fatto che una buona parte dei nostri comportamenti a tavola potrebbero metterci in cattiva luce in occasione di incontri importanti.
Per questo motivo, il Maestro Alberto Presutti è fautore di comportamenti educati e rispettosi anche in famiglia, in modo che il rispettare il Galateo diventi naturale e non richieda uno sforzo particolare. Tra l'altro, Alberto Presutti ha pubblicato di recente il libro dal titolo "Bentornato Galateo", Romano editore, nel quale riassume il Bon Ton, le regole del vivere con stile, il marketing di se stessi e i segreti per non sbagliare.

Indietro
Indietro

50&PIÙ

Avanti
Avanti

IL RESTO DEL CARLINO