IL CORRIERE DI FIRENZE

25/03/08 - Cronaca di Firenze

Le pillole di Bon Ton del poeta Presutti.
Una guida per evitare gaffe e uscire vivi dalle nozze.

Sono delle vere e proprie "lezioni di Bon Ton per sposi", quelle organizzate da Alberto Presutti, poeta e grande esperto di Galateo, che ha sentito l’esigenza di mettere a punto un breve e divertente corso su come organizzare un matrimonio perfetto attraverso le regole del Bon Ton e Galateo ad esso dedicate.
Al giorno più atteso, quello spesso sognato mille volte nei particolari, infatti, la maggior parte delle volte gli sposi ed i loro parenti arrivano un poco stanchi: le cose da fare sono molte e il tempo non basta mai.
È così capita spesso di commettere errori, gaffes e brutte figure capaci di compromettere la buona riuscita di un evento importante come il giorno del proprio matrimonio.
Durante la lezione interattiva svolta dal maestro Presutti, i futuri sposi o chiunque si voglia occupare di organizzazione di matrimoni, apprenderanno le "regole" che riguardano sia il rito religioso che quello civile.
Saranno anche affrontati i temi riguardanti gli anniversari, i secondi o successivi matrimoni, le nozze d’argento, d'oro, e di diamante.

"Il corso di Galateo del matrimonio aiuta a superare brillantemente, affrontandoli per tempo e seguendo le "regole", scritte e consuetudinarie, i problemi che gli sposi e i loro parenti si pongono nell’organizzare la cerimonia, evitando ogni stress dell’ultimo momento e consentendo una perfetta riuscita dell'evento – spiega Alberto Presutti - perché spesso per rovinare il giorno più bello basta poco, come una acconciatura esagerata o un abbigliamento poco consono".
Sono infatti molti gli aspetti di cui ci si deve occupare per arrivare al "giorno del SÌ" dalle pubblicazioni alle partecipazioni, dalla scelta dell'abito giusto alla lista di nozze, dal corredo al ricevimento, passando per bomboniere e confetti, damigelle, ringraziamenti e spese.
Ecco quindi che le "pillole" di Bon Ton riguardano anche il rapporto con gli ospiti che, per esempio, non devono sentirsi obbligati a selezionare il loro regalo dalla lista di nozze, e che dovranno ricevere biglietti di ringraziamento personalizzati.
I consigli riguardano anche il look degli invitati: per le donne assolutamente vietati abiti bianchi o neri, per gli uomini decisamente out il fazzoletto al taschino.
Immancabile, il giorno del matrimonio, il personale intervento del maestro Presutti, con momenti di poesia dedicata agli sposi e agli ospiti: girando tra i tavoli, il poeta comporrà nell'immediatezza e reciterà brevi e divertenti componimenti descrittivi dell'evento e delle persone presenti, che poi vergati su carta e rilegati da un fiocco bianco, rimarranno a ricordo della festa.

Indietro
Indietro

LA NAZIONE

Avanti
Avanti

LA NAZIONE