L'importanza della qualità del servizio
07/09/24
Pubblicato su Wine & Fashion Magazine
Settembre 2024
Quanto è importante la qualità del servizio erogato in Sala agli Ospiti, in modo particolare, se si tratta di Ospiti stranieri di cui è imprescindibile conoscerne i Codici comportamentali. La qualità del servizio erogato è, infatti, assai superiore alla qualità del prodotto culinario proposto e venduto agli Ospiti. Solo un servizio professionale e quindi inappuntabile favorisce l'apprezzamento dagli Ospiti per il prodotto cibo che, se servito malamente al tavolo, perde perfino il valore del sapore.
Cosa significa il termine "servizio"
È chiaro che per poter fornire un servizio professionale occorre tener ben presente cosa significhi il termine servizio, che differentemente dal servire, quindi essere in una situazione d'inferiorità rispetto a un individuo, pone, invece, in modo professionale colui che, comprese le esigenze e le aspettative dell'Ospite, è in grado di offrire soluzioni confacenti alle stesse e perciò ai bisogni di quanto l'Ospite necessiti. Saper dare un servizio professionale produce una situazione di soddisfazione per chi lo offre e di benessere per chi lo riceve.
L'immagine del ristorante si rispecchia nell’immagine di chi opera in Sala
Un ristorante e la sua Brigata di Sala salgono di livello attraverso un duro e quotidiano lavoro di apprendimento coadiuvato da periodi di formazione. È fondamentale per i titolari di un ristorante rendersi conto che l'immagine del Locale dipende dal Maître e dalla Brigata di Sala presenti e che, di conseguenza, va valorizzata e mai svilita o consentire che sia denigrata.