Cos’è l’accoglienza?
07/03/24
Pubblicato su Wine & Fashion Magazine
Marzo 2024
Le buone maniere fanno guadagnare di più?
L'accoglienza, al di là, del saper essere gentili e ospitali come dice la parola stessa, è emanare sempre un sorriso che esprima il piacere di ricevere gli ospiti e di intessere con loro un rapporto relazionale che, specie, se stranieri, ne rispetti i Codici comportamentali.
L’accoglienza in un ristorante
Già dal momento in cui si prende contatto con gli ospiti, quindi dal momento in cui si riceve la loro chiamata telefonica per la prenotazione di un tavolo, occorrerà conquistarli con modi cortesi e affabili, disponibili e empatici. Gli ospiti si faranno un'idea della qualità del Locale avendo già una prima impressione positiva al telefono.
Amare i propri Ospiti
Solamente amando il proprio lavoro e, quindi, i propri ospiti si riuscirà a mettersi nei loro panni e dare loro quanto, in prima persona, si desidererebbe e si aspetterebbe da un Locale di qualità, al loro posto. Guai a perdere, da subito, con poca professionalità, il contatto con gli ospiti, infastidendoli con modi e maniere non professionali.
Cosa ricercano gli Ospiti?
Gli Ospiti, sicuramente, ricercano di stare meglio che a casa propria. Sembra banale scriverlo, ma è così. Gli Ospiti ricercano una convivialità che li coccoli sotto ogni aspetto, a principiare da un servizio eccellente che con premura professionale non sottovaluti alcun dettaglio nell'accoglienza che risulti sempre tale da essere un valore aggiunto a quello culinario. Guai a dimostrarsi incapaci in Sala a gestire qualsiasi inconveniente, imprevisto o richiesta particolare che possa creare problemi agli Ospiti o da loro, inaspettatamente, provenire e, pertanto, fare la massima attenzione alla comunicazione che mai sia al negativo ma sia sempre propositiva e invitante a sciogliere possibili tensioni o lamentele. Gli Ospiti apprezzeranno una comunicazione sincera e chiara e un linguaggio educato, perchè, di solito, per convenienza, partano col presupposto di avere sempre ragione, per cui nel caso non l'avessero, sarà necessario spiegarglielo, sapendo convincerli con Bon Ton, del contrario di quanto pensano.