Come svalorizzare il servizio e la sua professionalità
21/09/22
Ha un senso un servizio robotizzato?
A Salerno ha aperto il primo ristorante che sostituisce totalmente la figura del cameriere con un servizio robotizzato che prevede che gli Ospiti provvedano a compilare la comanda tramite il proprio tablet e lo chef impiatterà in cucina, utilizzando un meccanismo che arriva ai tavoli dall'alto, consegnando le pietanze e, poi, successivamente ritirando i piatti consumati.
Si può chiamare ristorazione questa operazione di risparmio sulla figura principale della Sala, svalorizzando una professione cardine del servizio?
Ha un senso lasciare l'Ospite abbandonato a se stesso?
Chi fidelizza gli Ospiti? Chi intesse un rapporto umano e di relazione con gli Ospiti? Chi è il mediatore tra le esigenze particolari degli Ospiti e la cucina? Chi comunica con eventuali Ospiti stranieri e ne rispetta i Codici comportamentali?
Ecco che queste domande pongono l'accento sull'importanza, in Sala, della figura del cameriere.
Trascorrere una piacevole cena in un ristorante può essere solo la conseguenza dell'assoluta capacità del personale di Sala di rispondere in modo efficace e professionale, empatico e educato, alle singole esigenze di ogni commensale.
Così come gli Ospiti se hanno gradito la serata devono essere consapevoli che l'esperienza soddisfacente ed emozionante sensorialmente, è stata costruita grazie alla professionalità dei camerieri che hanno provveduto a servirli.
Come valorizzare il denaro dell'Ospite
L'Ospite paga il servizio che sarà costoso sempre più in virtù del valore dello stesso, e che il denaro dell'Ospite dovrà sempre essere reinvestito in formazione dalla Direzione del Locale. Perchè la professionalità è un percorso che non si ferma mai, e solo una costante formazione può restituire agli Ospiti quella esperienza e quella relazione che li fidelizzano.
Dunque, gli Ospiti hanno un grande potere, valorizzare la professionalità degli attori e attrici della Sala, dando fiducia nella scelta del Locale, alla relativa scelta della Direzione, di formare bene e con continuità, il personale.