TOSCANANEWS24.IT

12/09/13

Perle di Bon Ton per gli Sposi.
a cura di Giada Baldini

Carissimi lettori,

[OMISSIS]

parlando di abiti ed addobbi per il matrimonio con una mia cliente, mi sono ricordata subito i suggerimenti di un Maestro di Bon Ton e Galateo, anzi, DEL Maestro di Bon Ton per eccellenza, Alberto Presutti, autore del manuale "Bentornato Galateo".
Ho quindi pensato di regalarvi qualche sua "perla" di saggezza.

Quando si parla di abbigliamento per il giorno del Sì, innanzi tutto dobbiamo capire che tipo di cerimonia si svolgerà: se di mattina, sarà elgante e formale oppure se di sera, allora più frivola e meno protocollare. Questa differenza risulta fondamentale perché a secondo della cerimonia esistono regole diverse.
Per la diurna, infatti, la sposa può utilizzare l'abito lungo con lo strascico che non dovrebbe essere mai indossato per i ricevimenti serali ed anche i guanti lunghi, che toglierà solo al momento dello scambio degli anelli.
Lo sposo invece può indossare, solo al mattino, il classico ed elegante tight, imponendolo però, così, anche al padre, al suocero ed ai testimoni uomini.
Le signore invitate alla cerimonia mattutina possono indossare il cappello e tenerlo anche in chiesa, durante l'aperitivo e, perché no, anche a cena se gli spazi lo consentono.
La cerimonia serale invece è intesa più come una festa, un evento, dunque prevede meno formalità e più libertà. Rimane una costante la scelta del colore dell'abito della sposa affine all'incarnato, per non creare troppi contrasti con le proprie nuances naturali, la scelta di scolli non esagerati e di spacchi non ampi e l'utilizzo delle calze sotto l'abito, sia in inverno che in estate.
Anche l'uomo deve evitare certe "cadute di stile", ricordandosi di non utilizzare né lo smoking – abito destinato agli eventi mondani serali importanti e non al matrimonio che invece sancisce un legame importante – né l'abito gessato – destinato all'ambito manageriale.
È ammesso l'abito classico, di colore scuro, purché non doppio petto. Il più adatto tra i colori è il grigio che si abbina meglio al colorito chiaro dell'abito della sposa.

Indietro
Indietro

IGNITESEUROPE.COM

Avanti
Avanti

THELOCAL.IT