IL TIRRENO
22/01/15
"Il Galateo a tavola", una cena con lezione di Buone maniere.
a cura di Donatella Domenici
Livorno. Galateo e Bon Ton non sono solo modi di dire.
Esiste un vecchio adagio che recita "a tavola e al tavolino si riconosce il signore e il signorino", e non tutti, anzi, un recente sondaggio dice, la maggioranza delle persone, conoscono le regole di base della Buona educazione.
Per colmare questa "lacuna" ci ha pensato il ristorante "L'Andana degli Anelli" che, in collaborazione con Alejandra Canepa Eventi, organizzano, domani alle 20:30, "Galateo a tavola" una serata con il Maestro Alberto Presutti e con il primo corso di Bon Ton.
Sarà una serata all'insegna delle Buone maniere – dichiara la promotrice Alejandra – il Maestro Presutti, che definisce il Bon Ton "motore della vita", salirà in "cattedra" per accompagnare ed istruire i commensali in questo viaggio particolare.
Quando ho proposto l'evento a Sonia ed Alessandro dell'"Andana" sono rimasti molto entusiasti e quindi abbiamo deciso di buttarci in questa avventura.
[OMISSIS]
Dal 2007 il Maestro fiorentino ha di fatto divulgato, con la classe che lo contraddistingue, le Buone maniere in tutta Italia e all'estero.
Docente di corsi di Business, Global Etiquette, Bon Ton e Galateo, ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, collabora con molti giornali e siti web.
"Il cibo – dice il Maestro Presutti – è la cosa che unisce più di ogni altra. Lo stile di buon gusto e le Buone maniere sono sempre elementi per distinguersi socialmente ed evitare di fare brutte figure.
La classe non si compra ma "signori" si può diventare, e, oggi come ieri, quell'insieme di regole chiamate Bon Ton e Galateo, hanno una grande importanza sia nella vita sociale che nelle relazioni interpersonali"