Quali sono i pilastri della ristorazione?
07/11/23
Pubblicato su Wine & Fashion Magazine
Novembre 2023
Il servizio ovvero la relazione con l'Ospite e le sue aspettative
Quando si parla di ospitalità, si parla di accoglienza, di cortese disponibilità, di emapatia con l'Ospite e, quindi, alla base di tutto vi dovrà essere, sempre, un ricevimento sorridente, vero e unico segnale di benvenuto che è interpretato come tale da qualsiasi tipologia e nazionalità di Ospiti.
Qual è un servizio di qualità?
Innanzitutto, occorre mettere a proprio agio l'Ospite, il che significa mettersi nei suoi panni. L'Ospite ha scelto il Locale e vi sta per investire tempo e denaro. L'Ospite, dunque, si attenderà sempre che il servizio non sia mai deficitario, approssimativo, frettoloso o, al contrario, lentissimo. Appena accede nel Locale, l'Ospite avrà un primo e decisivo impatto con il servizio, quindi, con le modalità di accoglienza che lo Staff del Locale, esprime. E l'accoglienza dovrà denotare e dimostrare, continuativamente, all'Ospite, l'assoluto piacere, il vero entusiasmo e l'amore che pervade lo Staff per ciò che fa e fa professionalmente.
Mai lasciare l'Ospite solo a se stesso!
L'Ospite desidera essere coccolato, cullato, a volte vezzeggiato. Le attese troppo prolungate, la mancanza di attenzione nel verificare se è soddisfatto dei piatti serviti, la poca attenzione alle regole del Galateo, possono indispettire l'Ospite che se poi, è in gruppo, potrà elettrizzare negativamente, via via, gli altri che siedono con lui.
Cosa non deve notare l'Ospite?
Guai far notare all'Ospite disservizi in atto tra sala e cucina, ritardi nella preparazione di piatti richiesti e confusione nel servizio. Non c'è niente di peggio che vedere gironzolare i camerieri per la Sala, come cercassero un da fare che non trovano o ancor peggio, quasi a desiderare di sbarazzare i piatti che si stanno consumando ai tavoli.
La professionalità. Unico valore che paga
La professionalità nel servizio si esprime nei movimenti, negli atteggiamenti e nel linguaggio che rassicurano l'Ospite dimostrando affidabilità e serietà nell'eloquente padronanza del mestiere di maître e cameriere. La professionalità è un'eccellenza che si perpetua nelle azioni in Sala.