Come si riconosce un ottimo ristorante?
11/09/23
Pubblicato su Wine & Fashion Magazine
Settembre 2023
Cosa conta di più: il cibo o il servizio?
A cosa fare riferimento per individuare un ottimo ristorante? Quali aspetti lo denotano tale? Innanzitutto, già facendo ingresso si potrà notare se il Locale è curato o meno, se vi sono tavoli rimasti da sparecchiare, abbandonati a se stessi o se vi sono piante ornamentali deperite, ma anche e soprattutto, se i pavimenti sono puliti, se non vi è traccia di polvere alcuna. Un ristorante affollato, invece, non è metro di paragone assoluto ma solo relativo. Una volta seduti a tavola, infatti, sarà il menu a dare una risposta più chiara circa il valore del ristorante. Un menu di pagine e pagine di proposte diverse, indicherà che la qualità, per forza di cose, non sarà eccellente, ma media o solo discreta.
Ma qual è il vero fattore discriminante?
Come affermava un grande Chef come Gualtiero Marchesi, per giudicare un ristorante, occorre fare riferimento, soprattutto, al livello del servizio. Credere che gli ospiti siano disattenti è un grave errore, perchè costoro comprendono subito se l'empatia del personale di Sala è vera e sincera o solo un modo per lusingarli. Certo è, anche, che un servizio inappuntabile comporterà sicuramente che gli ospiti potranno scusare eventuali piccole criticità che avessero a presentarsi nel corso della convivialità. Invece, se gli ospiti si troveranno a desinare in un Locale che offre cibo eccellente con un servizio scadente e insopportabile, certamente non saranno fidelizzati dal solo e semplice gusto dei piatti.
Il valore del servizio
Purtroppo, il valore del servizio, ultimamente, ha perso molti punti, per tanti motivi che è inutile, qui, riassumere, restando il fatto che una brigata di Sala insufficiente nel proporsi agli ospiti danneggi irrimediabilmente il Locale e la sua immagine. Solo formando con attenzione il personale e seguendo giornalmente i risultati del lavoro in Sala, un titolare di un Locale potrà avvantaggiarsi sulla concorrenza e mantenere ottimi profitti. Purtroppo, nell'ambito ristorativo si è poco inclini a far formare i propri dipendenti dimostrando, così, oltretutto, di non tenere al successo del proprio Locale e pensando, illusoriamente, che la cucina di valore, sia l'unica chiave per una ristorazione vincente, che considera sempre come clienti, e mai come propri ospiti, coloro che si ricevono, si accolgono, si servono a tavola!